TUTTO IL PROCESSO PRODUTTIVO AVVIENE DIRETTAMENTE IN AZIENDA,
LA PILATURA È DI TIPO TRADIZIONALE A PIETRA
La nostra azienda trasforma il risone (riso in scorza) in riso bianco commestibile attraverso un processo di sbiancatura particolare caratterizzato da una pietra girevole, che ruotando velocemente su se stessa sbianca il riso precedentemente sbramato (riso integrale, privo di glumelle) di colore grigiastro, eliminandone lo strato aleuronico presente solo nel riso integrale.
Questa è una lavorazione di tipo tradizionale che ricrea le metodologie di lavoro delle prime riserie del 900...
e mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche del riso.
Ne risulta un prodotto d' alta classe: elegante nell'aspetto; sano e genuino nel sapore, e che una volta cotto, vi ricorderà i sapori della tradizione risicola italiana.
La nostra lavorazione artigianale rispetta il chicco salvaguardandone la Gemma (embrione), fulcro fondamentale della vita del riso, e parte molto importante a livello nutrizionale.
La sbiacatura che eseguiamo è un delicato trattamento abrasivo di secondo grado che consente di mantenere inalterate le proprietà del Riso.
Un particolare interessante ma anche molto importante nel processo lavoartivo del riso Crespi è il mantenimento del riso in appositi silos, nel periodo successivo alla raccolta e finchè non avviene la sbiancatura.
È proprio qui che avviene l' affinamento della cariosside che si stabilizza nella sua integrità e incrementa la capacità aggregante dell'amido, per poi essere lavorato e dar vita a quell'inimitabile fragranza tipica del nostro prodotto.
Tutto ciò avviene nel più ampio rispetto dell'ambiente evitando l'aggiunta di agenti conservanti in quanto i silos sono dotati di moderni impianti di raffreddamento che mantengono il risone sempre ad una temperatura e a un'umidità costanti, essenziali per il corretto mantenimento del cereale prima della lavorazione.